Artificial Intelligence & Machine
DIGI-HEALTH 4.0
Screening diagnostico preliminare della malattia ed una presa in carico tempestiva del paziente, da parte del medico specialista, grazie alla digitalizzazione delle fasi di Triage e Anamnesi.
Cos'è e cosa fa
DIGI-HEALTH 4.0 è un ecosistema digitale in grado di ottimizzare le fasi di raccolta dei dati necessari al processo diagnostico (es. sintomi, referti, analisi, immagini, eccetera) e di fare una prima elaborazione per individuare le possibili patologie, con l’obiettivo di agevolare la presa in carico, l’analisi e l’individuazione del migliore percorso terapeutico, da parte dei medici specialisti.
L’ecosistema consente di utilizzare tutte le funzionalità di gestione tipiche della telemedicina, tramite l’utilizzo combinato di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning (sia testuale che per immagini), Chatbot Conversazionali Omnicanale (sia canali testuali che video), integrati con le funzionalità più avanzate di Realtà Aumentata e Virtuale, con elaborazione in 3D secondo gli standard DICOM (Digital Imaging and COmmunications in Medicine), e con funzionalità di presa appuntamento tra il medico e il paziente.
Gli algoritmi proprietari di Machine Learning di B4, basati su reti neurali di Deep Learning denominate Convolutional Neural Network (una particolare rete neurale artificiale, utilizzata soprattutto per l’analisi di immagini e l’applicazione di filtri grafici), consentono di addestrare l’Intelligenza Artificiale a riconoscere le immagini (ad es. malattie dermatologiche, lastre, ecc.), i documenti (ad es. analisi di laboratorio, referti medici, ecc) e le informazioni (ad es. la sintomatologia, le abitudini di vita, ecc), raccolte dal motore conversazionale.
STRUMENTI
Le principali caratteristiche funzionali della piattaforma sono:
- Gestione virtuale della fase di raccolta dei dati significativi, grazie all’utilizzo di Chatbot, quali le informazioni di anamnesi generale, esami strumentali e materiale fotografico
- Utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale per una prima valutazione di pre-screening in base ai dati significativi raccolti
- Gestione delle visite specialistiche in modalità virtuale (es. prima visita e visite di followup) e/o fisica presso l’ambultatorio medico (es. per esami specifici)