Industry & Services
B-SMART 4.0
Ecosistema digitale per trasformare e innovare i processi di assistenza tecnica in campo.
Cos'è
Questo Ecosistema è stato concepito per portare il paradigma Industria 4.0, tipicamente adottato nei processi di assistenza tecnica delle grandi catene di produzione, anche in tutti i processi di installazione, manutenzione e assistenza tecnica per gli apparati di campo. Lo scopo è quindi quello di fare manutenzione predittiva, prescrittiva e da remoto, anche sui singoli apparati, distribuiti sul territorio, che hanno valori unitari medio-bassi, quali ad esempio le stampanti per ufficio, i frigorigeri industriali, le caldaie, gli impianti di climatizzazione, gli apparati IT, le infrastrutture di Telecomunicazioni e di produzione e distribuzione energetica e, più in generale, per qualisiasi apparato connesso in rete (o connettibile tramite retrofit con sensori IOT), riducendo così la necessità di fare interventi con tecnici fisicamente presenti in campo.
Questo approccio consente di incrementare il tempo di funzionamento e la produttività delle singole macchine e di ottimizzanre i loro costi di installazione e manutenzione.
METODO
L’Ecosistema B-SMART 4.0, a differenza di altre piattaforme tecnologiche che gestiscono solo alcune singole parti del processo di Assistenza Tecnica, si differenzia principalmente per i seguenti fattori chiave:
- Piattaforma di gestione End to End dei processi di Installazione, Manutenzione e Assistenza Tecnica, che vadalla raccolta dei dati telemetrici e operativi ( parametri tecnici, modalità di utilizzo, storico degli interventi, ecc), all’elaborazione ai fini della manutenzione predittiva, al suggerimento e/o automazione della migliore azione da effettuare (es. schedulazione edesecuzione proattiva degli interventi tecnici), fino al supporto tecnico, laddove necessario,direttamente al cliente finale per guidarlo nell’intervento, tramite le funzionalità di assistente virtuale e realtà aumentata
- Bassi costi di adozione e elevata semplicità di integrazione con i sistemi Informativi dell’azienda Cliente, senza necessità di particolari sviluppi e investimenti da parte dell’IT del cliente, ottimizzando così il ROI sia in termini di tempo che economici
STRUMENTI
Le principali caratteristiche funzionali della piattaforma sono:
- Arricchimento dei dati tecnici e di utilizzo, trasmessi dagli apparati, con tutte le altre informazioni contrattuali, operative e di customer behaviour, correlate agli apparati
- Monitoraggio e analisi di tutti i dati, in tempo reale,con simulazione predittiva e prescrittiva, grazie ad un motore diIntelligenza Artificiale integrato ad un motore di regole di processo
- Ottimizzazione e pianificazione degli interventi tecnici in campo, tramite un sistema evoluto di assegnazione automatica in funzione di variabilidinamiche
- Funzionalità di Knowledge Base e Next Best Action, evolute e dinamiche, che auto-apprendono in funzione degli esiti degli interventi effettuati
- Supporto guidato, al tecnico in campo o al cliente finale, tramite un Wizard che integra ChatBot e Realtà Aumentata, per guidare in modo semplice,
- intuitivo e visivo all’intervento (es. prima installazione, trouble shooting, manutenzione, risoluzione di guasti e problematiche degli apparati)