20 Dicembre 2022 B4-GROUP

Conversational Commerce

Il conversational commerce è un modo di fare acquisti che si basa sull’utilizzo di chat o altre forme di comunicazione in tempo reale, come la voce o la videochiamata, per interagire con aziende o negozi online. I benefici di questo tipo di commercio sono molteplici:

  1. Comodità: i consumatori possono fare acquisti senza doversi recare fisicamente in un negozio o navigare su un sito web, basta inviare un messaggio o fare una chiamata.
  2. Personalizzazione: le aziende possono fornire un’assistenza personalizzata e rispondere in tempo reale alle domande o alle richieste dei clienti.
  3. Fiducia: le interazioni in tempo reale con una persona reale possono aiutare a creare fiducia nei confronti dell’azienda e del prodotto.
  4. Semplicità: il processo di acquisto può essere reso più semplice e veloce attraverso l’utilizzo di chat o altre forme di comunicazione in tempo reale.
  5. Accessibilità: il conversational commerce è accessibile a chiunque abbia uno smartphone o un computer, indipendentemente dalla propria ubicazione geografica.
  6. Analisi dei dati: le interazioni con i clienti attraverso il conversational commerce possono fornire una grande quantità di dati che le aziende possono utilizzare per migliorare i loro prodotti o servizi.

Le piattaforme di Messaging come Whatsapp, Telegram e Messanger hanno rivoluzionato la comunicazione nella vita quotidiana, passando da una comunicazione prevalentemente sincrona, che impegna contemporaneamente entrambi gli interlocutori (es. chiamata telefonica, chat sincrona) a una comunicazione asincrona, molto più «easy» perché non presuppone la contestuale disponibilità e impegno di tempo degli interlocutori

I vantaggi della conversazione asincrona sono talmente evidenti da spingere sempre più aziende ad adottare questo tipo di canali nelle conversazioni con i clienti, producendo una riduzione dei costi di gestione ed un contestuale incremento della qualità percepita dai loro clienti, grazie alla maggiore facilità di accesso ed andando di fatto ad eliminare i tempi di attesa.

L’evoluzione tecnologica e digitale ha condotto l’essere umano a comunicare sempre di più attraverso le applicazioni messaging.

L’impulso comunicativo stimolato da questo canale ha permesso un nuovo modello relazionale tra l’essere umano, inteso come consumatore, e il brand, generando la necessità di comunicare tra di loro attraverso il servizio di messaggistica preferito.

Conversational Commerce è un termine che identifica quelle strategie di comunicazione che permettono di scoprire, raggiungere e vendere ai clienti/consumatori attraverso i sistemi di messaging, e soprattutto, di fornire loro tutto il supporto di cui hanno bisogno attraverso la Customer Journey.

Più che mai, i consumatori preferiscono interagire con i brand che rendono la comunicazione semplice, istantanea e altamente personale.

Infatti, uno studio di McKinsey & Company ha rilevato che oltre l’80% dei consumatori desidera dai brand un’esperienza diretta.

Fornire questo livello di personalizzazione può essere difficile con qualsiasi budget.

Fortunatamente, l’intelligenza artificiale conversazionale consente di scalare queste esperienze più ricche su tutta la clientela, risparmiando sui costi e aumentando la soddisfazione dei clienti, ponendo fine ai tempi in cui bisognava chiamare un numero 800 per una semplice richiesta.

Per rendere ancora più individuale e profonda l’interazione, l‘utilizzo di strumenti di omnicanalità rende facile ed economico personalizzare anche il canale di contatto, intercettando il medium preferito e che lo mette  più a proprio agio integrando sinergicamente le più diffuse app di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messanger, Instagram, ecc.

Un coinvolgimento continuo e semplificato è fondamentale per un’esperienza di assistenza conveniente ed efficace, cosa che il 98% dei consumatori afferma che li rende più fedeli al brand. Infatti i marchi che implementano una strategia di coinvolgimento dei clienti basata su Al conversazionale vedono un aumento dei tassi di risoluzione del primo contatto fino al 15%,riducendo allo stesso tempo i contatti complessivi per cliente.  Riducendo quindi il volume complessivo dei contact center,  la messaggistica diventa  un canale ancora più efficiente della voce, con una riduzione del costo per conversazione fino al 50%.

Offrendo ai consumatori la possibilità di porre domande sui prodotti o di ricevere assistenza per l’acquisto. Tramite l’integrazione di chatbot alimentati da Al può aiutare a fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a ridurre l’abbandono del carrello e a migliorare i tassi di conversione fino a 1Ox

La potenzialità di questa nuova modalità di approccio con i clienti impatta in maniera significativa le vendite, soprattuto nelle fasi iniziali del coinvolgimento conversazionale.  In media, con le nostre soluzioni i clienti automatizzano il 50% delle conversazioni in entrata, aumentando il valore medio degli ordini fino al 20% in più.

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