Production
MACHINE MANAGEMENT
Digitalizzazione dei processi correlati alla gestione delle macchine/apparati presenti in campo, di Machine in Service per incrementarne l‘OEE (Overall Equipment Effectiveness), ottimizzare la produttività e automatizzare le attività a basso valore aggiunto.
Cos'è
Con le nostre soluzioni di MACHINE MANAGEMENT, aiutiamo le aziende a ridurre gli scarti e le rilavorazioni di processo, correlate alla gestione delle macchine e degli apparati di campo e a evolvere da una gestione reattiva a una gestione predittiva e proattiva delle attività.
Contestualmente le nostre soluzioni permette permettono di monitorare ed analizzare anche la Customer Behavior, ossia il comportamento dell’utilizzatore della macchina/apparato, oltre che di migliorare gli strumenti di controllo e monitoraggio dei principali KPI dei processi di gestione delle macchine/apparati, fornendo informazioni e insight utili durante tutto il ciclo di vita del cliente.
METODO
Per potere digitalizzare i processi e avere a disposizione l’informazione con una elevata frequenza di aggiornamenti è stato progettato e implementato un layer di Data Werehouse, su tecnologia MongoDB, che permette di collezionare e storicizzare le informazioni e i dati prodotti dai sistemi informativi legacy, automatizzandone la loro raccolta, normalizzazione ed elaborazione.
I dati disponibili, opportunamente elaborati in base alle regole di business definite, producono informazioni di arricchimento aggiuntive che vengono utilizzate dagli algoritmi di AI per generare opportuni alert e azioni dispositive predittive e prescrittive.
La soluzione include anche una funzione di Control Room, basata su strumenti di Data Visualization (PowerBI), per monitorare e analizzare i KPI definiti, i comportamenti dei clienti nell’utilizzo delle macchine/apparati e gli andamenti dei principali parametri di consumo e di utilizzo delle stesse.
STRUMENTI
- Artificial Intelligence per elaborare i dati telemetrici e identificare le macchine problematiche
- Machine learning per clusterizzare il comportamento del cliente
- Business Process Management per la gestione delle attività operative automatizzate
- Data Visualization per il montaggio real time dei principali KPI di processo