Sales & Marketing
AI INSIGHT
Piattaforma di analisi dati non strutturati basata su AI Strumento di automazione per estrarre insight utili dalle descrizioni testuali di un CRM e informazioni rilevanti da qualsiasi fonte dati.
Cos'è
Le informazioni e i dati contenuti all’interno di un CRM, o da una qualsiasi fonte di informazioni, hanno delle potenzialità nascoste, in grado di definire nuove ed innovative strategie di comunicazione. B4 ha sviluppato uno strumento in grado di classificare ed estrarre queste informazioni rilevanti in modo automatico dalle descrizioni testuali e restituire una rappresentazione sintetica degli argomenti trattati.
METODO
Al tal fine è stato elaborato un metodo ed è stata progettata una specifica applicazione, finalizzata alla elaborazione ed arricchimento degli Insight, con le informazioni relative alle Keywords e ai Temi identificati nei diversi campi testuali (Input, Implications e Actions), arrivando ad una classificazione di queste ultime e alla definizione del Sentiment Score.
Il progetto prevede:
- Estrazione e normalizzazione dei contenuti testuali
- Implementazione di un Data Warehouse per la storicizzazione delle elaborazioni effettuate
- Implementazione di tabelle di configurazione per la gestione delle macro categorizzazioni
- Implementazioni di dashboard basate su PowerBi, per l’analisi di informazioni elaborate
- Integrazione della dashboard PowerBi con il database storicizzato
STRUMENTI
La soluzione, grazie all’utilizzo di servizi AI, NLP e Computer Vision di Google Cloud Platform e di Azure, è in grado di individuare metadati specifici per ogni ambito, anche su quantità di dati limitati, e definire Topics e Sentiment Score di ogni input.
La categorizzazione fa leva sull’analisi testuale NLP, combinando pratiche di Intelligenza Artificiale e metodi di scomposizione umana: l’approccio utilizzato combina infatti il Machine Learning (partendo da un modello generalista di Google) e l’analisi “human driven” (basata su specifiche competenze contestuali) che hanno permesso di definire e implementare una ontologia specifica (Dictionary Builder).
Una volta configurato e addestrato adeguatamente il modello algoritmico, tutti gli input immessi sono processati automaticamente, categorizzandoli per Topics e attribuendone il Sentiment Score. Il risultato viene poi esposto sul tool di Business Intelligence e Data Visualization (Control Room).